giovedì 12 giugno 2014

Paul Krugman - Fuori da questa crisi adesso!

La recensione di oggi: Fuori da questa crisi adesso!- P.Krugman – Gazanti

Paul Krugman è un famoso economista, premio Nobel nel 2008, che da anni ha una sua rubrica - La coscienza di un liberal- sul New York Times, dove scrive di economia e politica polemizzando con l’ala conservatrice americana.
Nel suo ultimo lavoro: Fuori da questa crisi, adesso ! con il suo tipico stile chiaro e semplice cerca di spiegare, da una parte, le cause della crisi negli Stati Uniti e in Europa ma, soprattutto, quali siano le ricette per uscire rapidamente dalla depressione che sta affossando le economie creando povertà e disoccupazione.
Krugman non nasconde di essere keynesiano, è quindi chiaro quale sia la sua ricetta: stimolo dello Stato per rilanciare la domanda e la produzione. D’altra parte cerca di dimostrare che il mito dell’”austerità espansiva” si stia indebolendo e lo dimostrano gli ultimi documenti del FMI, notoriamente su posizioni conservatrici, che evidenziano come le politiche di riduzione della spesa generino una riduzione del PIL.
Per quanto riguarda l’Europa, le ricette di Krugman sono in netta opposizione con quello che si è finora fatto e che purtroppo sta portando l’Europa dentro una stagnazione economica preoccupante
.

Nessun commento:

Posta un commento